EN | DE | RU | ES
La Tonnara - Lido di Palmi

Il Lido di Palmi è un quartiere   marittimo e costiero della città di Palmi, corrispondente ai rioni denominati Tonnara di Palmi, Pietrenere e Scinà. La località è rinomata per la frequentazione turistica, dovuta alle spiagge di sabbia fine  ed al crescente sviluppo delle sue stazioni balneari.
Il Lido di Palmi, che si affaccia sul mar Tirreno in un tratto di Costa Viola, è delimitato a nord dal fiume Petrace, a sud da alcune falesie che degradano rapidamente verso il mare e ad est dal terrazzamento sopra il quale sorge Taureana. Il quartiere, ubicato nella parte nord diPalmi, occupa la quasi totalità del territorio pianeggiante comunale.
Il litorale, nel quale si trova anche la baia della Tonnara[8], è composto da spiagge ghiaiose e sabbiose ed è arricchito da alcuni scogli. I principali sono lo scoglio Trachini, lo scoglio dell'Isola e gli scogli Agliastro. Tra questi ultimi vi è il celebre scoglio dell'Ulivo[7] ed alcuni piccoli scogli, residui di un'antica scogliera molto più vasta[7]. Laspiaggia si sviluppa per circa 2 km, per una profondità media di 50 metri ed il tipo di sabbia cambia ad ogni mareggiata, essendo quindi a volte ghiaiosa, ed a volte fine, ma sempre bianca.