EN | DE | RU | ES
Gambarie - Stazione climatica estiva ed invernale
Gambarie - Stazione climatica estiva ed invernale - Piazza Mangeruca - Gambarie d'Aspromonte

Gambarie è una località montana del comune di Santo Stefano in Aspromonte RC. Ubicata a 1.350 m s.l.m., Gambarie si trova nel cuore del Parco Nazionale dell'Aspromonte, a 35 km dal centro diReggio Calabria, in una delle più importanti aree protette d'Italia, sia per estensione che per valore naturalistico, faunistico e paesaggistico. Gambarie è anche sede dello stesso Parco Nazionale dell'Aspromonte.
Gambarie è un'importante stazione turistica invernale, famosa per le sue piste (si scia vedendo le Isole Eolie e l'Etna), per gli impianti di risalita, per l'ambiente naturale ed i suggestivi paesaggi.
Gambarie, il cui nome sembra derivare dal greco Kamparia, venne fondata attorno agli anni '20 con la formazione del primo nucleo abitativo composto da boscaioli e pastori. A cavallo tra gli anni '30 e '60 vennero a mano a mano costruite le prime ville per trascorrere le vacanze, i primi alberghi, la pista da sci e la seggiovia
La piazza centrale: Al centro dell'ampia piazza Mangeruca è posta una fontana molto caratteristica, con base larga e quadrata costruita in pietra. Su essa è collocata una struttura in vetro, che crea l'illusione di una montagna, dalla cui cima sgorga l'acqua fresca che dà alla fontana fascino e bellezza. Nelle giornate più rigide l'acqua congelata dà origine ad un interessante gioco di ghiaccio. Attorno alla piazza principale sorgono numerosi negozi ed hotel.
La chiesa: A 300 metri dalla piazza principale è possibile visitare la chiesa del Sacro Cuore. Si tratta di una costruzione della metà dell'Ottocento che si apre su una piccola piazzetta.
La pineta: Di fianco alla chiesa vi è una pineta al cui centro sorge una fontana risalente al 1954. La domenica, per molte famiglie, è il luogo preferito per i propri pic-nic.
Monte Scirocco: Con la seggiovia, aperta quasi tutto l'anno, è possibile raggiungere la sommità di monte Scirocco da cui, nelle giornate particolarmente terse, si gode un piacevole panorama che spazia dall'Etna alle Isole Eolie. Su monte Scirocco sono presenti le piste sciistiche.
Il Cippo di Garibaldi: Distante solo 7 km dal paese c'è il Cippo di Garibaldi, tappa quasi obbligatoria per i turisti, dove si può vedere il maestoso albero caratterizzato da un ampio incavo in cui i compagni di Giuseppe Garibaldi lo fecero riposare quando fu ferito alla gamba. Nelle immediate vicinanze dell'albero sorge un piccolo mausoleo che ricorda le gesta dell'eroe.
Il laghetto: Il laghetto “Rumia” si trova a circa 3 km dal centro del paese. Nelle sue acque vivono numerosi pesci e trovano ospitalità alcune oche.
I percorsi: Da Gambarie, attraverso numerosi sentieri segnalati, è possibile raggiungere molti luoghi di interesse naturalistico tra cui le cascate del Maesano, la località Nardello dove sorge l'ex base americana, la cima di Montalto (1.955m s.l.m.), la località “Monumento di Nino Martino” ed il Santuario di Polsi.
La flora dell'Aspromonte è molto variegata.
Il parco dell'Aspromonte si estende per circa 3.300 km quadrati. Il bosco è costituito principalmente da abeti, faggi e pini secolari, inoltre è presente anche l'albero delcastagno. Nel sottobosco si trovano fragoline, more, felci, asparagi, ciclamini,agrifoglio. Dopo le prime piogge autunnali è facile trovare funghi di diverso genere e tra quelli commestibili è facile imbattersi nel porcino. In alcune zone vicine al centro di Gambarie è presente sottobosco artificiale privo di vegetazione naturale.
Tra i vari animali esistenti, soprattutto nella zona centro-orientale del massiccio, è presente ancora qualche esemplare di lupo. Altri mammiferi carnivori presenti nel bosco del Parco Nazionale dell' Aspromonte sono il tasso, la volpe, la faina e la donnola. Vivono inoltre altri piccoli mammiferi, quali ad esempio lo scoiattolo o il driomio; quest´ultimo è un raro roditore molto simile al topo quercino e al ghiro(animale notturno dei boschi). Un altro esemplare di animale raro presente sul territorio del Parco Nazionale è il gufo reale, il più grande rapace notturno d'Europa, che raggiunge un'apertura d'ali di 180 cm ed un peso di circa 3 kg. Nel parco è abbastanza diffuso anche il cinghiale. Infine è anche possibile incontrare il gatto selvatico, e lungo i corsi d'acqua lasalamandra
Gambarie offre molte attività di svago sia d'estate che d'inverno.
Ogni anno nel periodo estivo si tengono numerosi tornei detti Tornei d'Aspromonte, tra cui quello di calcio che si disputa tra le squadre locali di 3ª categoria e quello di tennis che si svolge a Cucullaro. Inoltre da parecchi anni si svolge la maratona con partenza dalla piazza centrale ed arrivo nella grande discesa. Sempre d'estate dal 2004 si svolge il motoraduno nazionale che conta oltre 1000 iscrizioni (circa 1200 iscritti si sono registrati all'evento del 4, 5 e 6 settembre 2009).
Ogni anno si tengono inoltre numerose manifestazioni legate ai prodotti dell'orto, del bosco e del campo, tra cui la sagra della castagna, quella dei funghi, dellepatate (a S. Stefano d'Aspromonte), dei maccheroni e del pane.
La festa dell'ortolano consiste nella degustazione di piatti ottenuti dalla rielaborazione dei prodotti dell'orto. È così possibile gustare peperoni ripieni, parmigiana ebruschette. La festa patronale di Santo Stefano attira numerosi turisti così come a settembre è molto frequente che i devoti raggiungano in pellegrinaggio ilSantuario della Madonna di Polsi (San Luca).
Gambarie è anche una località sciistica fornita di quattro impianti di risalita (due seggiovie e due skilift), e di 11 km di piste da sci di varia difficoltà collocate sul monte Scirocco, che offrono viste panoramiche anche sullo stretto di Messina.
La stazione offre cinque piste con un dislivello massimo di 350 metri: 3 piste rosse, 1 nera e 1 blu per i meno esperti.